Area Clienti Mappa del sito Contatti English
ing-amb_ban

Caratterizzazione e bonifica dei siti contaminati

Lo Studio Geotecnico Italiano si occupa di studi di siti contaminati e progettazione di bonifiche ambientali in accordo con la normativa vigente, sviluppando attività relative a indagini ambientali, piani di caratterizzazione, analisi di rischio sanitario e ambientale, progettazione di interventi di bonifica e messa in sicurezza di siti contaminati, individuando "le migliori tecniche di intervento a costi sostenibili (BATNEEC)".
Inoltre, lo Studio Geotecnico Italiano assiste il Cliente durante tutta la fase approvativa
delle proposte attraverso il confronto con gli Enti Pubblici di Controllo.
Lo Studio Geotecnico Italiano è in grado di fornire ai propri Clienti un supporto relativo a tematiche ambientali a seguito  di contenziosi, affrontando aspetti tecnico-giuridico-economici, in collaborazione con altre professionalità; in particolare:

  • perizie tecniche per procedimenti legali;
  • consulenza in materia di danno ambientale;
  • studi di fattibilità tecnico economica;
  • valutazione del possibile stato di contaminazione dei suoli e delle acque di falda;
  • ricostruzione storica della possibile origine della contaminazione.
Nell’ambito della caratterizzazione e bonifica di siti, lo Studio Geotecnico Italiano si avvale in fase di progettazione di moderni strumenti (GIS, modellazioni numeriche, studi geostatistici …) ed è in grado di offrire un supporto tecnico mirato a problemi specifici, grazie anche alla continua collaborazione con il mondo Accademico, che ha permesso di sviluppare sperimentazioni di laboratorio e programmi di ricerca.
Inoltre, attraverso la controllata SGI-LAB S.r.l., vengono realizzate attività di indagine e campionamento in sito di terreni, acque superficiali e sotterranee, gas interstiziali.


Studi di Impatto Ambientale


Nel campo degli studi di impatto ambientale lo Studio Geotecnico Italiano svolge attività riferite a varie tipologie di opere ed a tutte le fasi progettuali in cui tali studi sono richiesti dalla normativa.
Le maggiori esperienze della società sono state acquisite nel campo delle infrastrutture di trasporto (linee ferroviarie, strade ed autostrade) e degli impianti di smaltimento rifiuti; sono stati svolti lavori per impianti di produzione e distribuzione di energia e impianti industriali oltre che valutazioni ambientali strategiche (VAS) per varie opere.
Il know-how acquisito dalla società comprende tutte le componenti ambientali potenzialmente interessate dal progetto di un'opera: ambiente idrico, suolo e sottosuolo, rumore, vibrazioni, qualità dell'aria, paesaggio, vegetazione, fauna, ecosistemi, campi elettromagnetici.
Lo Studio Geotecnico Italiano svolge sia la redazione degli elaborati che l'assistenza ai Clienti lungo il percorso approvativo della procedura VIA.

Consulenza e progettazione Impianti di trattamento e smaltimento rifiuti

Lo Studio Geotecnico Italiano si occupa della progettazione di impianti di smaltimento e trattamento rifiuti sia in Italia che all’estero. Sono oltre 50 gli impianti dove lo Studio Geotecnico Italiano ha effettuato attività di progettazione e consulenza.

In particolare le attività svolte comprendono:

  • consulenza e assistenza per le problematiche relative alla gestione dei rifiuti;
  • progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva per la realizzazione, l’ampliamento o la messa in sicurezza di impianti di smaltimento;
  • progettazione di impianti fissi e mobili di trattamento di rifiuti;
  • assistenza all’iter autorizzativo;
  • direzione lavori e assistenza in fase di esecuzione dei lavori di esecuzione di impianti.

Lo svolgimento dell’incarico, a seconda delle specifiche esigenze del Cliente, può riguardare ciascuna o tutte le fasi di progettazione, autorizzazione, realizzazione e collaudo delle opere.
La progettazione non riguarda i soli calcoli ingegneristici, eseguiti con software specifici, ma anche la definizione delle attività di gestione e monitoraggio degli impianti.

Oltre agli aspetti tecnici vengono esaminati anche gli aspetti economici con la predisposizione dei computi metrici estimativi, piani economico-finanziari e business plan; ciò permette di valutare non solo la fattibilità tecnica ma anche quella economica e di individuare la migliore tra le eventuali alternative di intervento.
Le attività vengono svolte facendo riferimento alla specifica normativa vigente e allo stato dell’arte nazionale ed internazionale, sviluppato anche in collaborazione con il mondo accademico.
Grazie alla struttura ed alle caratteristiche dello Studio Geotecnico Italiano, la progettazione viene affrontata con un approccio multidisciplinare mettendo in campo specifiche competenze di ingegneria geotecnica, sismica e ambientale.
Ciò permette di affrontare progettazioni complesse come ad esempio discariche realizzate in pendio o attività combinate di bonifica, messa a norma e ampliamento di impianti di smaltimento esistenti.
La grande esperienza maturata permette allo Studio Geotecnico Italiano di fornire le proprie prestazioni anche nell’ambito dell’individuazione di siti idonei ad ospitare nuovi impianti di smaltimento e nell’ambito delle consulenze tecnico-legali.


Monitoraggio Ambientale

Il monitoraggio ambientale si configura come attività di controllo delle eventuali modifiche all’ambiente indotte dalle fasi di costruzione ed esercizio di impianti ed opere infrastrutturali.
Lo Studio Geotecnico Italiano ha sviluppato particolari competenze nella redazione di progetti di monitoraggio ambientale e, con la collaborazione della controllata SGI-LAB  S.r.l., svolge anche attività di monitoraggio delle principali componenti ambientali interessate dalla realizzazione di un’opera:
  • Acque superficiali e sotterranee;
  • Atmosfera;
  • Suolo e sottosuolo;
  • Rumore;
  • Vibrazioni.

Ingegneria del Territorio

La realizzazione di grandi opere, siano esse impianti od opere infrastrutturali, comporta la necessità di eseguire degli studi per il loro inserimento nel territorio, relativi sia alla fase di costruzione che a quella di esercizio, e l'esigenza, in molti casi, di progettare specifiche opere di inserimento o mitigazione ambientale.
Lo Studio Geotecnico Italiano ha sviluppato importanti studi e progetti legati all’inserimento delle opere nel territorio; in particolare:
  • progetti di cantierizzazione;
  • progetti di gestione delle rocce e terre da scavo;
  • studi di archeologia preventiva;
  • studi acustici per le fasi di costruzione ed esercizio di opere infrastrutturali;
  • progettazione acustica, architettonica e strutturale di opere di mitigazione acustica;
  • progettazione di opere a verde per l'inserimento paesaggistico di infrastrutture.


Controlli Geotecnico/Ambientali

La Società SGI-LAB S.r.l., coordinata e controllata dallo Studio Geotecnico Italiano, esegue prove e controlli geotecnici/ambientali in sito, con realizzazione di:
  • prove di carico su piastra;
  • prove di densità in sito;
  • prove di permeabilità per la verifica di barriere impermeabilizzanti o per il dimensionamento di pozzi e trincee;
  • prove di pompaggio e di portata per la determinazione delle caratteristiche della falda o dell'efficienza idraulica di pozzi;
  • rilievo dei parametri chimico-fisici;
  • prelievo di campioni per analisi chimico-fisiche di acqua, aria e terreno.