SERVIZI     

Ingegneria ambientale

L’ingegneria ambientale coinvolge un ampio spettro di competenze specialistiche indirizzate a governare l’interazione tra uomo e risorse naturali, fornisce metodi e strumenti per l’analisi e la gestione dei rischi connessa alla salvaguardia dell’ambiente costruito e dell’ambiente naturale e delle sue componenti, per valutazioni di impatto ambientale delle opere derivanti dall’ingegnerizzazione del territorio e per il monitoraggio delle risorse naturali.

In particolare, Studio Geotecnico Italiano si occupa di caratterizzazione e bonifica dei siti contaminati, studi di impatto ambientale, monitoraggio ambientale.

Caratterizzazione e bonifica dei siti contaminati

Studio Geotecnico Italiano si dedica a studi di siti contaminati e progettazione di bonifiche ambientali in accordo con la normativa vigente, sviluppando indagini ambientali, piani di caratterizzazione, analisi di rischio sanitario e ambientale, progettazione di interventi di bonifica e messa in sicurezza di siti contaminati, individuando “le migliori tecniche di intervento a costi sostenibili (BATNEEC)”.
Studio Geotecnico Italiano fornisce supporto su tematiche ambientali a seguito di contenziosi, affrontando aspetti tecnico-giuridico-economici, in collaborazione con altre professionalità. In particolare: perizie tecniche per procedimenti legali, consulenza in materia di danno ambientale, studi di fattibilità tecnico economica, valutazione del possibile stato di contaminazione dei suoli e delle acque di falda, ricostruzione storica della possibile origine della contaminazione.

Studi di impatto ambientale

Studio Geotecnico Italiano svolge attività su varie tipologie di opere, in tutte le fasi progettuali in cui gli studi sono richiesti dalla normativa.
Il know-how acquisito dalla società comprende tutte le componenti ambientali potenzialmente interessate dal progetto di un’opera: ambiente idrico, suolo e sottosuolo, rumore, vibrazioni, qualità dell’aria, paesaggio, vegetazione, fauna, ecosistemi, campi elettromagnetici.
Le maggiori esperienze sono state acquisite nel campo delle infrastrutture di trasporto (linee ferroviarie, strade e autostrade). Sono stati svolti lavori per impianti di produzione e distribuzione di energia e impianti industriali oltre che valutazioni ambientali strategiche (VAS) per varie opere.
Studio Geotecnico Italiano svolge la redazione degli elaborati e l’assistenza ai clienti lungo il percorso approvativo della procedura di valutazione di impatto ambientale (VIA).

Monitoraggio ambientale

Il monitoraggio ambientale si configura come attività di controllo delle eventuali modifiche all’ambiente indotte dalla costruzione e dall’esercizio di impianti e opere infrastrutturali.
Studio Geotecnico Italiano ha sviluppato particolari competenze nella redazione di progetti di monitoraggio ambientale.

Ingegneria del territorio

La realizzazione di grandi opere, impianti o opere infrastrutturali, comporta la necessità di eseguire degli studi per il loro inserimento nel territorio, relativi alle fasi di costruzione e a di esercizio, e l’esigenza, in molti casi, di progettare specifiche opere di inserimento o mitigazione ambientale.
Studio Geotecnico Italiano ha sviluppato importanti studi e progetti legati all’inserimento delle opere nel territorio; progetti di cantierizzazione e di gestione delle rocce e terre da scavo, studi acustici per le fasi di costruzione ed esercizio di opere infrastrutturali, progettazione acustica, architettonica e strutturale di opere di mitigazione acustica.

PROGETTI     

9200 progetti in tutto il mondo

Forte di una expertise di oltre 9200 progetti in tutto il mondo, Studio Geotecnico Italiano è in grado di intervenire dall’iniziale fase di indagine fino alla redazione del progetto costruttivo e all’assistenza durante la realizzazione delle opere.

VAI ALLA PAGINA
SERVIZI     

esperienza conoscenza e avanguardia

Ingegneria Geotecnica

Fulcro importante dell’attività di Studio Geotecnico Italiano è la disciplina che si occupa di studiare la meccanica delle terre e delle rocce e la sua applicazione alle opere di ingegneria.

VAI ALLA PAGINA
Ingegneria Sismica

Studio Geotecnico Italiano è internazionalmente riconosciuto per la capacità di condurre studi di pericolosità sismica per importanti infrastrutture.

VAI ALLA PAGINA
Ingegneria Ambientale

Studio Geotecnico Italiano si occupa di caratterizzazione e bonifica dei siti contaminati, studi di impatto ambientale e di monitoraggio ambientale.

VAI ALLA PAGINA
Geologia

Prevalentemente rivolto ai problemi di rischio geologico, il settore Geologia si occupa di geologia applicata, idrogeologia e ambientale, oltre a fornire il supporto agli altri ambiti.

VAI ALLA PAGINA

Contattaci subito peravere maggiori informazioni